Formazione
Il mio percorso di studi universitari mi inizia da un cammino speciale.
Fin dai primi giorni mi forma e mi in-forma di quanto naturalmente io sia vicina ai mondi dell’apprendere. Negli anni di esperienza di studio e lavoro mi appassiono sempre più ai complessi sistemi formativi, facendomi sentire affine a ciò che definirei una "accompagnatrice di tras-formazioni".
Nei percorsi di formazione che propongo, basati principalmente sull’imparare a stare in relazione con sé stessi e con gli altri, metto a punto un setting educativo basato sullo stare in esperienza.
Questo setting è costruito in modo complesso corrispondente alla complessità dell’essere umano e al modo naturale che esso ha di apprendere, sviluppare il proprio sapere e la propria conoscenza. Il campo necessario e propedeutico a fare esperienza, nel mio condurre e costruire il luogo della formazione, è uno spazio in cui vengono attivati sia la mente e la parte cognitiva che il corpo e la partecipazione somatica ed emotiva di ogni persona presente,
Apprendere significa imprimere un segno, un’impronta emotivamente significativa e significante al fine di renderla memoria sedimentata nei processi mentali e riflessivi.
Quello che si sa lo si sa con il corpo.
In particolare la mia proposta formativa ha alla base l'imparare a prendersi cura di sé, stare e sostare in relazione, fare tesoro dell’esperienza di relazione e di comunicazione aumentando le capacità di inter-azione efficace.
È inoltre un vero e proprio percorso fisico in cui si gioca e ci si mette in movimento al fine di avviare un cambiamento profondo: mutando lo sguardo verso le cose e producendo nuove consapevolezze.
È pensare con il corpo, dove mentre i contenuti vengono elaborati, esiste un respiro, un movimento, un’emozione, un sentimento e un sistema nervoso contemporaneamente attivo.
A chi mi rivolgo
Negli anni ho sviluppato una specifica focalizzazione su formazioni e processi trasformativi rivolti alle figure professionali della cura e dell’aiuto come docenti, insegnanti, educatrici ed educatori, infermieri, operatrici dei centri antiviolenza, counselor, psicologi, assistenti sociali, operatori sanitari e addetti a ruoli di polizia e sicurezza.
Puoi contattarmi se vuoi:
- Fare un’esperienza formativa sul tema della relazione con l’altro/a.
- Creare un’occasione per il tuo gruppo di lavoro di apprendere in gruppo come stare meglio insieme, entrare nei conflitti, sostare nelle differenze, sviluppare un modo autentico di parlarsi, ascoltarsi, comunicare.
- Aumentare le competenze dette “trasversali”, ossia del saper essere, del tuo gruppo di colleghi, dei tuoi allievi, delle persone di cui ti prendi cura.
- Affrontare le differenze di genere in ottica femminista e inclusiva, imparando a vivere con l’altro in modo libero e centrato sul riconoscimento.
- Fare un’esperienza di apprendimento e formazione sulle emozioni, riattivando questa incredibile energia e mettendo in moto nuove risorse relazionali derivanti dal comprendere e immergerti nella vita emotiva a partire dalle 7 emozioni primarie.
- Aumentare la consapevolezza corporea che è prima frontiera di incontro con l'altro, sia esso incontrato per professionalità o per desiderio sentimentale e di gruppo scelto.
Se vuoi lavorare con me
O se vuoi informazioni più dettagliate, puoi utilizzare il modulo di contatto qui sotto
Scrivimi
Avrò cura di risponderti al più presto