Lavoro sociale
Tutto il mio percorso professionale si è delineato in una rotta di viaggio coraggiosa che ha toccato e conosciuto molti luoghi e territori.
L’esplorazione di tanti contesti di lavoro, di differenti fenomeni sociali, problematiche complesse e di dinamiche di violenza, malessere e vulnerabilità mi ha consentito di circumnavigare in una cornice ampia, stratificata tracciando una mappa sempre più multidimensionale e vicina al territorio del reale.
Il mio approccio si è arricchito negli anni e si sono integrate le diverse formazioni e ricerche svolte, affinando lo sguardo e la conduzione del mio lavorare sociale.
La connessione interpersonale, la vicinanza personale alle difficoltà sociali della nostra collettività, l’ascolto appassionato delle storie di vita, l'attenzione alle dinamiche psicologiche e il funzionamento emotivo, il sentire somatico, il riconoscimento dei traumi dell’attaccamento e della relazione, mi consente oggi di esprimere una competenza variegata ed eclettica.
Il mio impegno nel sociale è un’espressione di creatività integrata, frutto di un continuo apprendere sull’umano, a partire da me, messo a disposizione per una progettazione coerente, attenta e in contatto.




